Le misure del Feamp 2014-2020
Sei sono le priorità previste, articolate in una serie di misure che si pongono l'obiettivo di sostenere e finanziare interventi in favore della sostenibilità e della crescita inclusiva della pesca e dell’acquacoltura.
Misura 1.32 Salute e sicurezza
Il FEAMP finanzia gli investimenti destinati a migliorare l'igiene, la salute e la sicurezza a bordo, a patto che vadano al di là dei requisiti imposti per legge.
Sono state finanziate 15 imprese di pesca che hanno realizzato investimenti sulle attrezzature a bordo dei pescherecci finalizzati ad aumentare le condizioni di lavoro, salute, sicurezza e igiene, a condizione che tali investimenti andassero al di là dei requisiti imposti dal Diritto dell’Unione.
Misura 1.33 Arresto temporaneo delle attività di pesca per emergenza Covid-19
Al fine di dare attuazione alle misure di emergenza e conservazione delle specie, il FEAMP finanzia l’arresto temporaneo delle attività di pesca. A riguardo, sono stati erogati dei premi per compensare l’arresto temporaneo delle attività dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19 riferito al 2020.
Il sostegno è finalizzato a compensare le perdite economiche subite dagli operatori della pesca marittima della Regione Abruzzo per il fermo delle attività.
Sono state ammesse 147 istanze.
Misura 1.38 Limitazione dell’impatto della pesca e adeguamento della pesca alla protezione della specie
Per ridurre l’impatto della pesca sull’ambiente marino, favorire l’eliminazione graduale dei rigetti in mare e arrivare a uno sfruttamento sostenibile delle risorse il FEAMP finanzia investimenti per attrezzature migliorative che aiutano la selettività delle catture e riducono l’impatto sull'ecosistema.
Per ridurre l’impatto della pesca sull’ambiente marino, favorire l’eliminazione graduale dei rigetti in mare e arrivare a uno sfruttamento sostenibile delle risorse il FEAMP finanzia investimenti per attrezzature migliorative che aiutano la selettività delle catture e riducono l’impatto sull'ecosistema.
Sono state finanziate 2 imprese di pesca che hanno investito su attrezzature che migliorano la selettività delle catture e riducono l’impatto sull'ecosistema, eliminano i rigetti, eliminando o riducendo le catture indesiderate di stock commerciali, attrezzature che limitano gli impatti fisici e biologici dell'ecosistema o sul fondo marino.
Misura 1.40 Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili
Allo scopo di proteggere la biodiversità marina il FEAMP sostiene interventi quali:
- la raccolta di rifiuti in mare da parte dei pescatori;
- la costruzione, l’installazione o l’ammodernamento di elementi fissi o mobili destinati a proteggere e potenziare la fauna e la flora marine;
- la preparazione e l'aggiornamento di piani di protezione e di gestione per la pesca nei siti NATURA 2000 e in zone soggette a misure di protezione speciale;
- la gestione, il ripristino e il monitoraggio dei siti NATURA 2000 e delle zone marine protette.
Misura 1.41 Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici
Per migliorare l'efficienza energetica dei pescherecci il FEAMP sostiene investimenti in studi e attrezzature che riducono le emissioni inquinanti nonché per la sostituzione o l'ammodernamento dei motori, principali o ausiliari.
Sono state finanziate 6 imprese di pesca per investimenti in attrezzature per ridurre l’emissione di sostanze inquinanti o gas a effetto serra per aumentare l’efficienza energetica dei pescherecci.
Misura 1.42 Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate
Per migliorare il valore aggiunto o la qualità del pesce il FEAMP sostiene investimenti che consentono ai pescatori di trasformare e commercializzare direttamente le catture nonché investimenti in innovazioni a bordo finalizzate all'aumento della qualità.
Sono state finanziate 9 imprese di pesca per l’acquisto di attrezzature o mezzi atti al trasporto e idonei alla vendita diretta del pescato.
Automezzi dotati di coibentazione del gruppo frigorifero, macchine per il trattamento del pescato, per la fabbricazione del ghiaccio, impianti frigoriferi per ristrutturazione e isolamento della stiva.
Si aggiunge, inoltre, l’acquisto di macchinari, attrezzature per la lavorazione, la prima trasformazione, conservazione, confezionamento, etichettatura e commercializzazione e vendita diretta dei prodotti della pesca incluse quelle per il trattamento degli scarti.
Misura 1.43 Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca
Per tutelare la qualità dei prodotti e la sicurezza dei lavoratori il FEAMP sostiene interventi di miglioramento delle infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all'asta, dei siti di sbarco, nonché interventi per la costruzione o l'ammodernamento di piccoli ripari di pesca.
L'obiettivo degli interventi è incentivare l’adeguamento delle infrastrutture per favorire una maggiore competitività della filiera ittica e per ridurre l’impatto ambientale.
Con il primo avviso sono stati finanziati il Comune di Vasto, l'Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale (Porto di Pescara), l'ARAP Abruzzo (Porto di Giulianova).
Con il secondo avviso è stato finanziato l'ARAP Abruzzo (Porto di Giulianova).
Con il terzo avviso sono stati finanziati il Comune di Pescara e con scorrimento di graduatoria è stato finanziato anche l’ente porto di Giulianova.
Misura 2.47 Innovazione
Al fine di sviluppare l'innovazione in acquacoltura il FEAMP sostiene lo sviluppo di conoscenze tecniche, scientifiche e organizzative che riducano l'impatto sull'ambiente nonché lo sviluppo o l'introduzione di nuovi processi o prodotti sul mercato.
È stato finanziato un progetto.
Misura 2.48 Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura
Il FEAMP sostiene:
- gli investimenti produttivi;
- la diversificazione della produzione;
- l'ammodernamento delle unità anche per la sicurezza dei lavoratori;
- il miglioramento della salute e del benessere degli animali;
- la riduzione dell'impatto ambientale; il miglioramento della qualità e l'aggiunta di valore ai prodotti;
- il recupero di stagni e lagune; la diversificazione del reddito delle imprese; la riduzione dell'uso di sostanza chimiche, antibiotici e medicinali;
- la promozione di sistemi di acquacoltura a circuito chiuso;
- l'aumento dell'efficienza energetica.
Sono stati finanziati 9 progetti.
Le tipologie di progetti finanziati riguardano:
- Impianti di mitilicoltura (ex novo o ampliamenti)
- Impianti di troticoltura
- Riattivazione di impianti di troticoltura dismessi
- Imbarcazioni asservite ad impianti di acquacoltura
- Sostituzione dei motori
Misura 2.50 Promozione del capitale umano e del collegamento in rete
Al fine di promuovere il capitale umano il FEAMP sostiene interventi di formazione professionale, la diffusione delle conoscenze e delle pratiche innovative, il miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza, il collegamento in rete e lo scambio di esperienze e buone pratiche.
Sono stati finanziati due progetti a titolarità.
Promozione del settore acquicolo della Regione Abruzzo: è stato realizzato un intervento formativo/seminario con i massimi esperti nazionali del settore finalizzato a promuovere e fornire idee innovative relativamente alla misura 48 (nel 2018).
Nel 2020, a seguito emergenza sanitaria, la misura è stata rimodulata per dare supporto agli operatori acquacoltura: un progetto per il miglioramento delle condizioni di lavoro e promozione della sicurezza sul lavoro Covid-19, come l’acquisto di DPI e attrezzature per la sanificazione. Ne hanno usufruito 5 acquacoltori.
Misura 2.51 Aumento del potenziale dei siti di acquacoltura
Per contribuire allo sviluppo delle infrastrutture di acquacoltura il FEAMP sostiene interventi di mappatura delle zone più idonee per lo sviluppo dell'attività e interventi di miglioramento e sviluppo delle strutture e delle infrastrutture necessarie all'acquacoltura.
È stato finanziato un progetto.
Misura 2.52 Promozione di nuovi operatori dell’acquacoltura sostenibile
Per favorire l’imprenditoria in acquacoltura il FEAMP sostiene la creazione di imprese da parte di nuovi acquacoltori.
Misura 2.55 Misure sanitarie - Lettera b
In attuazione del REG (UE) 2020/560 la misura è stata modificata per consentire la compensazione della perdita dovuta alla sospensione temporanea o alla riduzione della produzione e delle vendite, verificatasi tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2020 a seguito dell’epidemia di COVID-19.
Sono state finanziate due imprese per un totale di 74398,20 Euro.
Misura 4.62 Sostegno allo sviluppo locale di tipo partecipativo
La Misura è finalizzata a supportare e sviluppare la costruzione dei partenariati, la creazione di reti, l’elaborazione di una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo.
Sono stati finanziati tre FLAG
Misura 4.64 Attività di cooperazione
Il FEAMP sostiene progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale, compreso il supporto tecnico necessario per la preparazione dei progetti.
La cooperazione interritoriale e transnazionale promossa dai FLAG si declina in 4 sottoprogetti:
- partecipazione alla rete nazionale dei FLAG italiani
- Progetto Cherish - Interreg Europe
- Progettazione di cooperazione PCP
- Progetto di cooperazione Blue Coast Agreements
Misura 5.68 Misure a favore della commercializzazione
Il FEAMP sostiene misure a favore della commercializzazione per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura allo scopo di:
- creare organizzazioni e associazioni di produttori;
- trovare nuovi mercati e migliorare le condizioni di accesso al mercato;
- promuovere la qualità;
- aumentare la trasparenza delle produzioni e dei mercati;
- contribuire alla tracciabilità dei prodotti;
- realizzare campagne di comunicazione e promozione.
Per la Misura 5.68, i bandi attivati riguardano l’attuazione di interventi di promozione del prodotto ittico locale (inteso come prodotto allo stato fresco refrigerato di specie ittiche riconducibili ad attività di pesca in mare esercitate da imprese di pesca con unità di pesca iscritte ad un Compartimento abruzzese) da parte dei comuni della Regione Abruzzo responsabili della refezione nelle scuole dell’infanzia o primarie pubbliche localizzate nel territorio regionale, beneficiari della misura.
Per tutti i bandi la progettazione è stata articolata su due linee di intervento:
- Azione A: sperimentazione della somministrazione del prodotto ittico locale, opportunamente trasformato, attraverso il servizio mensa (spesa minima 75 %);
- Azione B: attività formative di educazione alimentare idonee a preparare ed accompagnare gli alunni al consumo del prodotto ittico, al fine di contribuire all’introduzione del consumo di pesce nelle abitudini alimentari del bambino, trasmettere i principi di un sano stile di vita e di un corretto rapporto con il cibo (spesa massima 25%).
Sono stati finanziati 17 progetti.
Misura 5.69 Trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura
Il FEAMP finanzia interventi per la trasformazione dei prodotti che contribuiscono al risparmio energetico; migliorano la sicurezza e l'igiene; sostengono la trasformazione del pesce non destinato al consumo umano; implementano la trasformazione di sottoprodotti delle attività principali; si riferiscono alla trasformazione di prodotti da acquacoltura biologica; che creano prodotti, processi, sistemi di gestione e organizzazione nuovi o migliorati.
Sono stati finanziati 10 progetti.