Foreshell
Foreshell è un progetto finanziato con la Misura 4.63 del Programma Operativo FEAMP 2014-2020.
Dettagli avviso
Descrizione del progetto
Sviluppo di strumenti tecnologici predittivi sanitario/meteo-ambientali per potenziare l’efficienza e la sostenibilità degli impianti di molluschicoltura.
Progetto pilota per mettere a punto strumenti tecnologici predittivi sanitario/meteo-ambientali al fine di potenziare l’efficienza e la sostenibilità dell’impianto di molluschicoltura “Adriatica off-shore”, installato nel Circondario Marittimo di Giulianova. I bacini idrografici dei fiumi Vibrata e Salinello sono stati studiati mediante modello idrologico (CHyM) e uno specifico campionamento di acqua alla foce, di molluschi nell’impianto e di acqua marina, è stato realizzato per la determinazione della concentrazione di Escherichia coli prima e dopo gli eventi meteorologici avversi.
Il fine è quello di studiare una potenziale correlazione tra elementi idrologici dei fiumi e fattori igienico/sanitari nei molluschi, elaborando elementi previsionali da fornire con segnali di allerta all’acquacoltore. Nel contempo, i parametri ambientali come temperatura dell’acqua marina, salinità, clorofilla a, correnti marine e moto ondoso sono stati acquisiti dai satelliti e calibrati per l’impianto “Adriatica off-shore”. Specifici segnali di allerta sono stati inviati all’acquacoltore da applicativo web.
Inoltre l’accrescimento dei mitili è stato costantemente monitorato con controlli biometrici in situ e integrato con i dati ambientali direttamente rilevati in campo.
L’obiettivo del progetto è stato quello di dotare l’allevatore dell’impianto di strumenti di facile utilizzo che possano aiutarlo nella programmazione delle attività quotidiane (in particolare della raccolta del prodotto) per ottimizzare e rendere più sostenibile la produzione, evitando perdite del prodotto e riducendo i costi, anche ambientali.
Sperimentazione di tecniche innovative per il ripopolamento della lumachina di mare Nassarius Mutabilis e valutazione delle zone di pesca del pesce azzurro per l’individuazione di eventuali aree di nursery.
Il progetto si articola in due interventi:
- Sperimentazione di tecniche innovative per il ripopolamento della lumachina di mare al fine di promuovere una pesca sostenibile e garantire il mantenimento dello stock mediante il ripopolamento del gasteropode Nassarius mutabilis. Il progetto si realizzerà attraverso l'utilizzo di strutture atte a favorire la deposizione di capsule ovigere (collettori) da parte delle lumachine. I collettori saranno deposti in zone dove la risorsa è ancora molto frequente e, dopo la deposizione, saranno spostati in zone fortemente depauperate.
- Valutazione delle zone di pesca di piccoli pelagici (acciuga e sardina) ed individuazione di eventuali aree di nursery.