Piano Regionale delle acque per il rilascio di concessioni demaniali finalizzate ad attività di maricoltura
Progetto finanziato con la Misura 2.51 del Programma Operativo FEAMP 2014-2020.
Dettagli avviso
Descrizione del progetto
La collaborazione tra la Regione Abruzzo - Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, ARTA Abruzzo e Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale” ha portato ad identificare e mappare le zone marine in cui dovrebbero essere escluse attività di acquacoltura (c.d. mappa dei vincoli) e le zone più idonee per lo sviluppo dell’acquacoltura (Allocated Zones for Aquaculture - AZA). In particolare sono stati definiti i parametri spaziali da prendere in considerazione per la definizione delle AZA con relative zone buffer e sono stati raccolti e validati i dati relativi ai parametri, chimico-fisici e biologici per la definizione delle aree marine più idonee all’acquacoltura, utilizzando e aggiornando le mappe del webGIS SeaGIS Abruzzo con i nuovi strati informativi.
All’interno dello stesso progetto sono stati sperimentati modelli di utilizzo di immagini satellitari Copernicus Sentinel-2, con 20 metri di risoluzione spaziale, per verificare la dispersione di sedimenti in mare, utilizzando il confronto con dati acquisiti in situ con sonda multiparametrica gestita dall’ARTA Abruzzo.
Con tale progetto il Servizio intende inserirsi nel percorso o verso la Pianificazione Spaziale Marittima prevista dalla Direttiva 2014/89/UE e richiesta dall’Unione Europea.
L’utilizzo di dati Copernicus-2 ad alta risoluzione spaziale per mappare la dispersione dei sedimenti in mare, ha dato risultati incoraggianti e ha evidenziato la potenzialità dei dati satellitari come strumento di monitoraggio, riducendo l'utilizzo di altra strumentazione e l’impiego delle risorse in mare.
I risultati preliminari sono stati già pubblicati in open access nel volume “Monitoring of Mediterranean Coastal Areas. Problems and Measurement Techniques” della Firenze University Press (DOI: 10.36253/978-88-5518-147-1.56).