Modalità operative per segnalare la presenza di mucillagine

Proliferazione della mucillagine nelle acque marine regionali: ARTA Abruzzo ha realizzato e reso disponibile on line una procedura di segnalazione.

Dettagli avviso

Testo della notizia

All'esito della riunione della Conferenza Regionale della Pesca tenutosi a Pescara, lo scorso 25 luglio 2024 sulla problematica “diffusione mucillagine” nel mare adriatico ed a quanto concordato in tale sede circa la necessità di monitorarne la presenza e l’impatto sulle attività di pesca (principalmente della piccola pesca costiera locale) ovvero sulle attività antropiche svolte sotto costa (principalmente la balneazione) nella regione Abruzzo, l’ARTA Abruzzo  ha sviluppato uno strumento di comunicazione on-line cui si accede, tramite il link  https://forms.gle/nVBaRySKRT5Nzxcg7 ,  che si invita a utilizzare per segnalare gli avvistamenti di mucillagine.

Eventuali foto o filmati, idonei a documentare la presenza di mucillagine, non potendo essere caricate (per ragioni di spazio) su tale strumento di segnalazione on-line, dovranno essere inviate, a mezzo mail, a dpd022@regione.abruzzo.it

L’ARTA Abruzzo, ricevute le segnalazioni, effettuerà i necessari sopralluoghi nelle zone oggetto di segnalazione eseguendo i necessari rilievi tecnici e, se ritenuto opportuno, anche il prelievo di campioni di materiale da sottoporre ad analisi di laboratorio. 

Quanto sopra al fine di tenere sotto osservazione il fenomeno acquisendo riscontri oggettivi e dati tecnici idonei a documentare la diffusione e gli effetti della proliferazione della cd. “mucillagine” sulle attività antropiche e sulle specie ittiche nonché per valutare e supportare l’attivazione di eventuali forme di sostegno (e.g. richiesta dichiarazione di “calamità naturale” e attivazione del “Fondo di Solidarietà Nazionale”, ovvero anche ricorso ad alcune azioni del PN FEAMPA 2021/2027 Italia). 

Eventuali maggiori richieste sul funzionamento del suddetto sistema di comunicazione on-line potranno essere fatte a:

ARTA ABRUZZO - Sezione Controllo di Gestione, Digitalizzazione, SIRA, attività di gestione per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Responsabile Ufficio Tecnologia dell'informazione, Digitalizzazione e coordinamento informatico, SIRA Tel 085 4500238 / Cell.3341157917 - www.artaabruzzo.it

Allegati

Nota Prot. Nr. 0322071/24 del 06/08/2024.Scarica il documento (829.69 KB)