Condizioni abilitanti orizzontali 2021-2027 - Punto di contatto FEAMPA
Procedura adottata per garantire il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell'UE e la Convenzione dei diritti delle persone con disabilità
Dettagli avviso
Testo della notizia
Le condizioni abilitanti orizzontali rappresentano le condizioni preliminari per l'attuazione efficace ed efficiente del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027. Il loro soddisfacimento è finalizzato a garantire che l'attuazione dei programmi finanziati con fondi europei sia conforme al diritto dell'Unione.
Le condizioni abilitanti orizzontali, applicate a tutti gli Obiettivi Specifici del PN FEAMPA 2021-2027 sono le seguenti:
- Efficaci meccanismi di controllo degli appalti pubblici;
- Strumenti e capacità per un'efficace applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato;
- Effettiva applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE;
- Attuazione e applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) conformemente alla decisione 2010/48/CE del Consiglio.
Al fine di consentire un'efficace funzione di vigilanza sul rispetto dei principi della Carta dei diritti fondamentali dell'UE e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, l'Autorità di Gestione del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 (MASAF) ha nominato un proprio Punto di contatto.
Le segnalazioni in merito alla presunta violazione della Carta europea dei Diritti fondamentali e della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità possono essere inviate dai beneficiari, soggetti attuatori e destinatari delle azioni del FEAMPA 2021-2027, al fine di contrastare provvedimenti considerati inidonei che potrebbero passare in giudicato anche per presunte violazioni dei diritti sanciti dalla Carta.
Le segnalazioni possono essere inoltrate utilizzando il modulo allegato e inviandolo all'indirizzo di posta elettronica: puntodicontattofeampa@masaf.gov.it.